Triathlon e Acquathlon a Porto Sant’Elpidio nelle Marche

Triathlon e Acquathlon a Porto Sant’Elpidio: un fortunato binomio che accomuna questa cittadina alla società sportiva Minerva, che organizza da anni questo evento.

Questo sport, conosciuto e portato alla ribalta nel mondo dal mito della gara hawaiana Triathlon Ironman, nata nel 1978, è in effetti sempre più seguito e praticato dalle giovani generazioni.

Qualcuno potrebbe pensare che questo è l’ennesimo sport più o meno originale che si è aggiunto a quelli esistenti e codificati.

Ma lo sport, attività innata dell’esperienza umana, riscuote un notevole successo solo quando interpreta e rispecchia la vita, la società e le aspettative delle persone che lo praticano.

Dal punto di vista atletico la combinazione di tre discipline aerobiche impegna diversi distretti muscolari ed ottimizza da un punto di vista di armonia lo sforzo fisico compiuto.

Al tempo stesso la pratica di questo sport avvicina l’atleta all’ambiente, facendogli recuperare nel corso dei frequenti allenamenti il rapporto con la natura, dall’acqua del mare con  l’interpretazione delle sue correnti e le temperature, al contatto della strada nella corsa o permettendogli di assaporare di volta in volta le atmosfere delle colline o il silenzio e i profumi della montagna percorrendo in bici le strade che vi si inerpicano.

Ma l’aspetto che rende unico questo tipo di sport è il passaggio da una disciplina ad un’altra, il cambiamento di passo, di tecnica e di ambiente che esalta la capacità umana di competere così nello sport come nella vita moderna, di cui il triathlon incarna la capacità di conoscere, apprezzare  ed approfondire cose anche molto diverse tra loro.

Nella manifestazione di Porto Sant’Elpidio Triathlon e Acquathlon sono protagonisti con la partecipazione di moltissime squadre giovanili d’Italia alle gare di Campionato Giovanile, Coppa Italia e Trofeo Italia.

L’Acquathlon, che vede a differenza del Triathlon l’assenza della frazione in bicicletta, pur seguendo in linea di massima le distanze del Triathlon, presenta una maggiore variabilità complessiva.

Anche le varie federazioni nazionali applicano distanze diverse, anche sulla base di diverse temperature delle acque nelle varie parti del mondo; ulteriore variabile, nel caso dei campionati giovanili è l’età di questi piccoli atleti, che vedrà i più piccoli impegnati su distanze rapportate alle loro possibilità.

Il ritorno del Triathlon e Acquathlon a Porto Sant’Elpidio, sulla spianata a mare dell’Orfeo Serafini, è sicuramente l’occasione per avvicinare questo sport, e per qualche giovane o meno giovane la fonte di ispirazione per l’inizio di una nuova avventura sportiva.

 

JoinMarche