Il salotto della calzatura a Porto Sant’Elpidio

Il salotto della calzatura a Porto Sant’Elpidio è un mercato estivo legato al territorio ed al distretto calzaturiero attivo in questa zona.

La cultura artigianale di questa parte del fermano è infatti storicamente focalizzata alla produzione di calzature.

Da qualche anno durante la stagione estiva, grazie all’ iniziativa  dell’Associazione Vivi il Centro, tutti i giovedì sera, si svolge questo mercatino.

Il Salotto della Calzatura 2019 debutterà il 4 Luglio, e si protrarrà fino al 5 Settembre.

La manifestazione il salotto della calzatura a Porto Sant’Elpidio raccoglie alcune delle innumerevoli attività artigianali del settore calzaturiero, dislocate nel territorio dei comuni a cavallo delle province di Fermo e Macerata.

I residenti ed i viaggiatori possono acquistare direttamente dai produttori le migliori scarpe artigianali italiane a prezzi estremamente convenienti.

Il salotto della calzatura a Porto Sant’Elpidio – Le scarpe protagoniste della promozione del territorio

La dimensione sociale e culturale dei luoghi è divenuta una delle più potenti motivazioni per i viaggi.

In passato la dimensione naturalistica e artistico architettonica erano talmente preponderanti da imporsi anche ai viaggiatori meno interessati a questi aspetti.

Il fenomeno dei viaggiatori all’epoca del web 2.0, caratterizzato dal dilagare dei social nella nostra vita, ha frammentato e personalizzato le motivazioni del viaggio.

Incontri, passioni di ogni tipo, acquisti a filiera corta o enogastronomia locale e perché no, prodotti artigianali, sono diventati solo alcuni delle possibili motivazioni alla base di viaggi e soggiorni fuori casa.

Chi intende conoscere questa parte delle Marche,  potrà quindi farlo con semplicità e naturalezza.

Per immergersi nella “cultura delle scarpe” è una buona idea curiosare per il mercatino “Il salotto della Calzatura” a Porto Sant’Elpidio.

Un mare di scarpe (da donna)

Ma la scelta della vacanza è fatta con la testa o con il cuore?

Diremmo un equilibrio delle due cose, ma certamente l’entusiasmo e le aspettative durante la programmazione delle ferie o dei brevi soggiorni è l’aspetto più stimolante della vacanza stessa.

Pensare alla tintarella, alle rigeneranti passeggiate sulla spiaggia, alle cene al lume di candela nei ristorantini del lungomare sarà allora un tutt’ uno con la voglia, alla sera, di cercare la scarpa meravigliosa ed unica tra le bancarelle, quella che sembra fatta apposta per te.

E allora vi aspettiamo, per darvi il benvenuto nelle Marche, con il salotto della Calzatura a Porto Sant’Elpidio!


JoinMarche