Veregra Street Festival  Montegranaro, artisti di strada dal mondo

A Montegranaro si svolge il Veregra Street Festival, un’ eccezionale manifestazione culturale che vede la partecipazione di artisti di strada da ogni parte del mondo.

Durante l’ultima settimana del mese di Giugno vengono programmate per le vie del centro storico di Montegranaro le performances di buskers internazionali che danno vita al festival VeregraStreet, nome che trae origine dal toponimo Veregra che i romani avevano coniato per questo territorio.

La struttura del centro storico tipica dei paesi delle colline delle Marche, nel corso del Festival Veregra Street, viene valorizzata ed evidenziata dagli spettacoli di questi giocolieri, acrobati e musicisti; ma al tempo stesso gli show di questi artisti di strada prendono corpo e sostanza dalle mura e dalle piazzette del centro storico della cittadina di Montegranaro.

Questa antica forma di spettacolo riprende quindi vita con Veregra Street Festival nella moderna interpretazione di artisti passionali e creativi, portando nella cittadina marchigiana un’atmosfera internazionale che già Montegranaro respira per effetto della produzione di scarpe da uomo, che da decenni viene curata nei laboratori e nelle fabbriche della zona, per poi cercare la strada dell’export in tutta Europa e nel mondo.

Veregra Street Festival si è arricchito nel 2015 di una sezione dedicata al food street in versione nostrana, anche qui ricercando le radici antiche della cultura gastronomica presente nel nostro territorio.

“Il cibo di qualità su ruote” è salito sul palcoscenico del VeregraStreet Festival presentando le specialità tipiche marchigiane come le olive ascolane, i cremini, il pesce fritto, o la classica porchetta dell’Italia centrale, insieme al cibo di strada importato dall’estero come fish&chips, empanadas, crepes, birre artigianali ed altro ancora.

I viaggiatori che si confrontano per la prima volta con il territorio di questa zona possono cogliere l’occasione di VeregraStreet Festival per apprezzare la cultura manifatturiera del territorio fermano ma anche per conoscere alcune gemme nascoste che può offrire Montegranaro, come la Cripta di Sant’Ugo, strepitosa ed anomala struttura romanica con il suo ciclo di affreschi, o le chiese conventuali di San Francesco e San Serafino da Montegranaro (di cui Sant’Ugo fu il primo discepolo e successore), testimonianze dell’impronta del monachesimo farfense nelle Marche.

In attesa della programmazione 2016 del Veregra Street Festival, vi invitiamo nelle Marche ed a Montegranaro per scoprire questo territorio di dolci colline ed antichi insediamenti monastici.

JoinMarche