La fiera di San Crispino a Porto Sant’Elpidio
San Crispino è il santo protettore di Porto Sant’Elpidio, in onore del quale si organizzano festeggiamenti vari e la tradizionale fiera di san Crispino, nella seconda metà di Ottobre.
Quale miglior santo che il protettore dei calzolai (insieme a San Crispiniano), per una cittadina che nasce nel 1952 (anno dell’autonomia da Sant’Elpidio a Mare), dove l’artigianato della calzatura ha costituito la spina dorsale del tessuto economico fino ai giorni nostri?
Prescindendo dalla corretta collocazione storica dei due martiri – sulla quale prevale spesso l’arbitraria interpretazione medievale – i santi protettori di artigiani e mestieri sono stati sempre molto popolari e forse per tale motivo San Crispino è divenuto patrono di questa cittadina calzaturiera.
Cultura delle scarpe
Da quasi tre decenni la festa e la fiera di San Crispino sono ritornate ad essere un momento importante della vita di questo paese, riscoperte dopo anni di oblio in cui l’attività economica artigianale e le legittime aspirazioni di crescita sociale esigevano la totale dedizione e riconosciuta operosità degli elpidiensi.
L’identità economica e sociale degli artigiani calzaturieri (e di tutto il paese) rivive con il “Premio de lu cazolà”, sfida tra quartieri per la realizzazione a regola d’arte di un paio di calzature, secondo le modalità della tradizione artigiana.
Fiera di San Crispino a Porto Sant’Elpidio
I festeggiamenti per il patrono non si limitano certo a questa singolare gara, ma insieme alla manifestazione religiosa ed alla tradizionale processione, vengono accompagnati da un concerto gratuito.
In questi ultimi anni hanno onorato questa manifestazione cantanti come Vecchioni, il gruppo emergente La Rua, gli Stadio e perché no, anche vecchie glorie del rock come la Pfm, mentre nell’ultima edizione è stato protagonista Francesco Gabbani.
Ma l’appuntamento clou di questa festa di più di due settimane è comunque la Fiera di San Crispino.
Sembra banale, ma un mercato (in questo caso la Fiera di San Crispino) esprime un approccio culturale immediato e diretto per usi e consuetudini di un luogo rispetto a molti altri tipologie di eventi, manifestazioni o musei.
Non mancano eventi gastronomici di strada abbinati a questa manifestazione, per cui, se volete conoscere questo paese … vi aspettiamo ad Ottobre!