Scarpe italiane: moda e qualità dalle Marche

Le scarpe italiane sono sinonimo di moda, qualità ed eleganza in tutto il mondo.

Non sempre, però, gli acquisti fatti ci rendono completamente soddisfatte perché, dopo poco tempo, ci accorgiamo che qualcosa non va.

Qualche volta le scarpe indossate con entusiasmo la prima volta, magari in una serata particolare, si rivelano particolarmente scomode, si logorano facilmente, agevolano lo scivolamento del piede o lo fanno sudare…

Ecco alcuni consigli su come calzare scarpe italiane alla moda, e riconoscere la loro qualità fin dall’acquisto.

Come riconoscere (a prima vista) la qualità delle scarpe italiane

Se acquistiamo scarpe italiane avremo il vantaggio di spendere qualcosa in più per un prodotto di qualità che con il tempo si dimostrerà più economico considerata la maggiore durata, comodità e versatilità, ma attenzione all’esame visivo!

Le scarpe italiane di qualità sono realizzate preferibilmente in pelle e materiali naturali: leggete sempre le etichette di qualità posizionate all’interno della scarpa.

Verificate inoltre la presenza del simbolo del vero cuoio (sotto la suola) per accertarvi del materiale del fondo della scarpa.

Passiamo poi ad esaminare incollaggi, simmetria e cuciture: le scarpe italiane, spesso prodotte nelle migliori fabbriche delle Marche, dovranno mostrare incollaggi perfetti tra suola e tomaia senza la benché minima sbavatura di collante o fessura, che tenderebbe inevitabilmente ad aprirsi col tempo.

Scarpa destra e sinistra dovranno inoltre risultare estremamente simmetriche e con cuciture regolari (attenzione a cuciture con andamento incerto) formate da punti correttamente ed equamente distanziati.

La prova della calzata

Una volta esaminate a vista le calzature, provate a vedere se, indossandole, viene confermata l’aspettativa di acquistare scarpe italiane di qualità.

Tenete sempre presente che, se la calzatura risulta disagevole alla prima prova, sarà decisamente scomoda dopo averla indossata per qualche ora!

Erroneamente si ritiene che le scarpe da donna, specie se con il tacco, debbano essere necessariamente fastidiose da calzare.

Anche se inevitabilmente qualche modello sarà meno confortevole di altri, un paio di scarpe italiane di qualità sarà meglio equilibrato e costruito rispetto ad altre calzature.

La corretta inclinazione del fondo e la presenza di supporti in corrispondenza dell’arco mediale del piede, ad esempio, favoriranno l’equilibrio ed il corretto appoggio, contrastando lo scivolamento del piede in avanti.

Per trovare le vere scarpe italiane di qualità ed alla moda basta dedicare un paio di giorni per un giro nei migliori outlet e fabbriche delle Marche e, nel dubbio, provarne di tutti i tipi: sicure che la scelta non sia già di per sé un piacere?

JoinMarche