I Teatri del Mondo – Festival Internazionale del Teatro per ragazzi

I Teatri del Mondo, Festival Internazionale del Teatro per ragazzi, si tiene a Porto Sant’Elpidio dal 1990: un evento con caratteristiche del tutto particolari.

Il Festival i Teatri del Mondo,  che si terrà quest’anno a Porto Sant’Elpidio dall’11 al 19 Luglio 2015, è organizzato da Marco Renzi, direttore artistico, ma prima di tutto uomo di teatro e fondatore della compagnia Teatri Comunicanti, oggi Eventi Culturali.

Il mix tra competenze degli organizzatori, supporto pubblico con il sostegno da parte del Comune di Porto Sant’Elpidio e patrocinio della regione Marche e soprattutto la partecipazione del pubblico e dei cittadini, si è dimostrato particolarmente ben riuscito ed ha contribuito a costruire il successo di questa manifestazione nel corso degli anni.

Tutti gli anni famosi artisti vengono incaricati di disegnare un manifesto per caratterizzare questa festa; nel corso degli anni Altan, Vincenzo Mollica, Dario Fo, Igino Straffi, Bruno Bozzetto, Sergio Staino e Carlo Rambaldi, solo per citarne alcuni, hanno di volta in volta prestato le loro matite alla realizzazione del simbolo grafico del festival I Teatri del Mondo.

Gli spettacoli selezionati dalla direzione artistica sono immersi quà e là per la cittadina di Porto Sant’Elpidio; la Pineta vicino al mare tra un bagno ed una passeggiata, le ville cittadine ed i loro parchi, il moderno Teatro delle Api o la piazza del paese piuttosto che l’area Serafini, ospitano di volta in volta questo composito pubblico di bambini e mamme, cittadini e turisti venuti per l’occasione, che sostiene da anni la riuscita del festival.

Così il teatro perde la pomposa frequentazione delle elites e si confonde tra le persone al mare ed i bambini coi sandali: sarà lo spessore e la bellezza dello spettacolo ed il gradimento dei ragazzi a decretarne l’importanza, così come si addice ad uno spettacolo popolare.

Ma le vere risorse del festival forse le possiamo trovare altrove, nelle situazioni ed occasioni collaterali agli spettacoli, dove i ragazzi si possono immergere in questo mondo sognante e sorprendente, antico ma nuovissimo del teatro, delle sue quinte e dei boccascena.

I laboratori organizzati a Villa Barucchello spaziano dalle tecniche di manipolazione e di costruzioni degli strumenti teatrali come i burattini, al gioco del teatro e della fantasia, piuttosto che all’interazione e al confronto con gli altri o alla musica.
I bambini possono partecipare dopo aver avuto l’iscrizione, in genere aperta a partire dalla festa del I Maggio fino ad esaurimento dei posti disponibili.

I concorsi, le mostre, il premio Otello Sarzi (attribuito da una giuria tecnica) e la giuria dei ragazzi, sono altri importanti ingredienti di questa manifestazione.

Da qualche anno, poi, il Festival I Teatri del Mondo è diventato itinerante ed è riuscito a portare lo spettacolo teatrale ancora un po’ più in là nel modo dei ragazzi di Scutari, Manaus e Debre Marcos, rafforzando la sua vocazione internazionale.

JoinMarche