Sostenibilità nell’uso dell’acqua

sostebibilita-acquaSostenibilità è un concetto applicabile a molti ambiti, ma fa naturale riferimento all’impiego delle risorse da parte dell’uomo.

La Valtenna custodisce un’importante risorsa ambientale del territorio delle Marche.

All’interno dell’area protetta del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, le sorgenti del fiume Tenna e del torrente Tennacola offrono un’acqua dalle caratteristiche organolettiche e di qualità al pari delle migliori acque minerali presenti sul mercato.

La gestione dell’acqua potabile da parte della Tennacola Spa, società pubblica partecipata dai comuni del territorio, ha garantito da oltre 100 anni il mantenimento di elevati standard di qualità in riferimento alle caratteristiche dell’acqua, dalla sorgente fino al rubinetto.

La disponibilità di queste acque rappresenta un doppio valore per i residenti e per i viaggiatori che vengono ospitati nel territorio che va dal comune di Sarnano a quello di Porto Sant’Elpidio, sia per le eccellenti caratteristiche della fornitura idrica che testimoniano la qualità dell’ecosistema, che per il valore aggiunto in termini di sostenibilità derivante dal basso impatto ambientale che il consumo dell’acqua del rubinetto permette.

L’uso di questa acqua riduce l’impiego di plastica per le bottiglie ed il loro trasporto da altri luoghi, favorisce la sostenibilità ambientale e per di più fa bene anche all’economia delle nostre famiglie!

Anche i turisti che visitano il nostro territorio possono beneficiare di questa risorsa di qualità, al pari di altre eccellenze alimentari,  sfruttarla in modo consapevole ed aiutarci ad accrescere la qualità ambientale della regione Marche migliorando la sostenibilità della presenza umana sul territorio.

JoinMarche