Casa al mare: turismo sostenibile nelle Marche

Casa al mare per le vacanze?

Viaggiare per conoscere le Marche significa godere del territorio di questa regione, dal mare Adriatico ai Monti Sibillini e scoprire poco a poco ogni suo angolo, traendone le migliori esperienze di viaggio. La vacanza estiva in una casa al mare è spesso sinonimo di vitalità e dinamismo ma da queste parti significa anche riappropriarsi di spazi, tempi, atmosfere e relax.

Scegliere la casa al mare è spesso l’inizio della vacanza stessa e permette di trascorrere le ferie – o anche pochi giorni di break – coniugando le esigenze della famiglia con costi ridotti. Questo tipo di vacanza sta sempre più riscuotendo successo a livello globale e risponde anche ai bisogni di maggiore sostenibilità in ambito turistico.

La sostenibilità come risorsa del territorio

Per il proprietario adattare per soggiorni balneari una casa la mare permette lo sviluppo di attività economiche con un basso impatto sull’ambiente. La CETS o carta europea del turismo sostenibile, ma anche  l’Agenda 21 nata in sede Onu ed oggetto del summit di Rio de Janeiro del 1992 sono importanti riferimenti per l’argomento.

La gestione democratica delle scelte di gestione del territorio, l’adozione di meccanismi di corresponsabilizzazione nelle attività portate avanti, il partenariato tra pubblico e privati, la condivisione delle scelte sono principi ormai affermati. Mettere in pratica questi principi significa diminuire l’impatto delle attività economiche e permettere ai viaggiatori di godere di un ambiente integro nelle sue caratteristiche naturali e culturali.

Casa al mare: come organizzarla in modo sostenibile?

Credere ed impegnarsi nella sostenibilità significa adattare il patrimonio abitativo esistente, in qualche caso recuperare i centri storici spopolati, migliorare la qualità energetica e strutturale delle abitazioni, mettere a disposizione biciclette per gli spostamenti. La casa al mare sarà recuperata evitando l’impatto di strutture alberghiere troppo invadenti e migliorata a livello energetico rinnovando impianti e adottando soluzioni per il risparmio di acqua ed energia.

I vantaggi per il viaggiatore

Fare le vacanze nelle Marche significa spesso soggiornare in una casa al mare. Il minor costo del soggiorno è un aspetto importante, ma allo stesso tempo ciò permette di sperimentare la naturale vocazione delle Marche per questo tipo di ospitalità. I centri storici non sono stravolti da strutture ingombranti ma popolati da semplici case ed appartamenti normalmente integrati nel tessuto urbano. Il viaggiatore ha così l’opportunità di vivere la vacanza assaporando i ritmi e le abitudini di vita del posto.

 

JoinMarche