Bandiera Blu nelle Marche e sostenibilità

Porto Sant’Elpidio è una delle cittadine della media costa Adriatica, nelle Marche, che ha visto assegnata la Bandiera Blu.

Nelle Marche molte località della costa hanno visto premiare l’impegno dimostrato a favore della sostenibilità ambientale, come ad esempio Numana, Civitanova Marche, Pedaso, Cupramarittima, Porto San Giorgio e, come detto, Porto Sant’Elpidio.

La Bandiera Blu, è un riconoscimento assegnato da un’ organizzazione indipendente, FEE ovvero la Foundation for Environmental Education.

Inizialmente nato in Europa con il supporto di Agenzie della Nazioni Unite, questo programma di miglioramento ambientale è stato adottato anche da paesi extraeuropei.

Ogni anno vengono aggiornati i parametri relativi all’attuazione delle politiche di eco-sostenibilità, in modo da promuovere, nei confronti dei Comuni che vi partecipano, un continuo miglioramento della qualità dell’ambiente.

Le aree di indagine vanno dalla qualità delle acque e dei sistemi di depurazione, alla gestione dei rifiuti e certificazione ambientale. La regolamentazione della pesca professionale, la spiaggia e gli stabilimenti balneari, piuttosto che le iniziative in campo turistico, rappresentano alcuni altri campi di verifica da parte della fondazione.

Certamente la qualità delle acque di balneazione, controllate con l’ausilio delle capitanerie di porto, ha un peso fondamentale nella rilevazione, così come la raccolta differenziata, la presenza di piste ciclabili, la sicurezza dei servizi di spiaggia e il servizio di salvataggio.

Da qualche anno diversi paesi che ottengono questo ambito riconoscimento festeggiano l’evento con una serie di spettacoli e manifestazioni che inaugurano la stagione balneare.

Nel 2014 la Regione Marche ha organizzato per il 21 Giugno un’unica giornata di festa lungo i 180 km di costa dove insistono le località che hanno ricevuto la Bandiera Blu, in una sorta di festa dell’orgoglio ecologico.

Di certo l’attuazione di queste politiche contribuisce a migliorare la qualità della vita dei residenti, ma permette allo stesso tempo di offrire ai viaggiatori che desiderano conoscere le Marche, un soggiorno in territori con una elevata qualità ambientale, di cui la Bandiera Blu rappresenta il sigillo di qualità.

JoinMarche