Verdicchio di Matelica: il vitigno e il suo terroir

Verdicchio è un vitigno ampiamente diffuso in questa zona delle Marche, divenuto negli ultimi 10 anni un punto di riferimento importante per gli appassionati di vino e per i cultori dell’enogastronomia.

Questo vitigno contribuisce anche alle produzioni del Verdicchio di Jesi ma, a causa delle caratteristiche del territorio, nella zona di Matelica si appropria di profumi e sentori preziosi e di forte personalità.

I terreni alto collinari ad elevato contenuto calcareo misti a conglomerati ed alle ghiaie alluvionali che predominano nelle zone più basse, forniscono alla vite il nutrimento che caratterizzerà il frutto in combinazione con il fattore climatico.

L’alta valle dell’Esino si differenzia infatti dalle tipiche valli marchigiane tagliate da ovest ad est, godendo di un orientamento da nord a sud, con caratteri continentali dettati dai rilievi orientali che escludono le influenze mitigatrici del mare Adriatico.

Grazie alla lunga maturazione delle uve, alle forti escursioni termiche fra notte e giorno ed al microclima continentale il Verdicchio deposita nel frutto gli ingredienti destinati a generare la sapidità, la freschezza  secca ed aromatica e la forte personalità che identifica i vini prodotti da questo terroir.

Questo bianco marchigiano, opportunamente vinificato grazie all’evoluzione dei produttori di questa parte delle Marche, produce vini acuti e verticali, densi di sentori di frutta e con il sottofondo di mandorla tipico del Verdicchio, in grado di entusiasmare i palati più esigenti.

L’abbinamento alla variegata cucina del territorio marchigiano, vede un perfetto connubio di questi vini con carni bianche, formaggi di vario tipo ma anche con carne rossa.

Non prescindendo dalle caratteristiche di ogni singola bottiglia, per il pescato si predilige, in linea generale, un abbinamento di questo vino con pesce azzurro o piatti della tradizione locale come il baccalà e lo stoccafisso all’anconetana.

La poesia di questa terra, la laboriosità e l’impegno dei matelicesi, ostinati rifondatori della propria città, più volte rasa al suolo dalle mille battaglie della sua storia, rivive nel Verdicchio, un’eccellenza dell’enogastronomia delle Marche.

JoinMarche