Salame lardellato dop Fabriano, il partito anti ciauscolo
Il salame lardellato dop Fabriano è un salame tipico della zona di Fabriano, ma diffuso in gran parte delle Marche.
Come tanti prodotti dell’ingegno gastronomico italiano, non è facile datare la nascita di questo fantastico salume.
Il pubblico apprezzamento di Giuseppe Garibaldi per questa specialità è un riferimento storico di cui giustamente i fabrianesi vanno orgogliosi.
I maiali che venivano allevati dalle famiglie dei contadini, arrivati alla maturità, venivano utilizzati per la cosiddetta “salata”.
Questa consisteva nella preparazione (finalizzata alla lunga conservazione) di ogni parte del suino a base di sale e pepe.
Il salame lardellato Dop Fabriano, la ricetta.
Il salame lardellato Fabriano viene preparato con le parti migliori del maiale.
Fiocco di spalla e coscia, o altre parti nobili vengono appositamente macinate.
Il grasso dei lardelli proviene dalla zona lombare e dorsale e si aggiunge sapientemente all’impasto.
Sale, pepe (immancabile la presenza di pepe in grani) e vino bianco sono ingredienti secondari, ma indispensabili per la buona riuscita del salume, insieme ad una media stagionatura di circa 3 mesi.
Il partito del ciuscolo e quello del salame lardellato.
Prescindendo dalla qualità del prodotto e dai riferimenti storici, ogni buon marchigiano sa che non si può rimanere indifferenti ai salumi regionali.
Chi è nato in questa regione (ma perché no, anche chi la visita!) immancabilmente è schierato a favore del salame lardellato di Fabriano o del suo vicino rivale, il ciavuscolo.
Ognuno di certo ha le sue preferenze alimentari ma su certe cose non si scherza: partito del ciauscolo o partito del lardellato?
Nella nazione dei guelfi e ghibellini la preferenza diventa quasi fede e quindi avremo chi preferisce la morbidezza, la spalmabilità e “l’affabilità” del ciauscolo a dispetto di chi non ha dubbi nel privilegiare l’austera decisione, compattezza e stagionatura del salame lardellato dop Fabriano.
Anche voi che leggete avrete la vostra preferenza, ma se siete indecisi … vi consigliamo un altro assaggio!!