Alimentazione per rimettersi in forma

La bella stagione è in arrivo e in vista della prova costume si pensa generalmente ad iniziare una qualche dieta per dimagrire in fretta: modificare l’alimentazione per rimettersi in forma è probabilmente la scelta migliore, evitando diete drastiche senza un adeguato controllo medico.

L’obiettivo è arrivare in ottima forma all’estate per indossare il costume e con energie abbondanti per eliminare la stanchezza e godere delle vacanze al mare.

Ognuno potrà decidere di intraprendere una dieta estiva o primaverile con questo scopo ma, in ogni caso, esistono alcuni principi fondamentali da seguire nell’alimentazione.

Alimentazione per i mesi caldi: ridurre le calorie e fare il pieno di vitamine e sali minerali

L’aumento delle temperature che caratterizza primavera ed estate consiglia di ridurre le calorie che assumiamo normalmente, per una normale variazione del metabolismo: il nostro organismo, infatti, “consuma di meno”.

Questo non significa ridurre semplicemente il cibo perché si rischierebbe di sottrarre all’organismo sostanze necessarie ed accusare la stanchezza tipica del periodo primaverile ed estivo.

L’alimentazione per rimettersi in forma non deve quindi ridurre semplicemente le calorie ma aumentare al contempo l’assunzione di antiossidanti, vitamine e sali minerali.

Salute ed alimentazione: i consigli per un pieno di energia.

Mettere il bikini e sfoggiare una forma fisica invidiabile è possibile tenendo presente alcuni principi.

1) Scegliamo frutta (fragole, albicocche, ciliegie, prugne e susine) e verdura di stagione come fave, cicoria, carote, spinaci, sedano e zucchine.

2) Cerchiamo di utilizzare cereali integrali, per un abbondante apporto di fibre e del germe, ricco di vitamina E, acido folico, fosforo, tiamina, zinco e magnesio ed acidi grassi.

3) Evitiamo condimenti pesanti e miglioriamo il sapore dei cibi con un opportuno uso delle spezie.

4) Prediligiamo le proteine vegetali contenute in ortaggi (asparagi, patate, cavoli, carciofi), legumi, cereali (farro, frumento, soia), semi (chia, canapa, zucca e girasole) e frutta secca, ma anche il consumo di pesce azzurro, noto per il ricco apporto di Omega3, minerali e vitamine.

5) Iniziamo il pasto mangiando verdure crude che oltre a dare sazietà forniranno un buon apporto di vitamine e antiossidanti che si perderebbero con la cottura

Alimentazione per rimettersi in forma ma evitando gli eccessi: ridurre non significa eliminare completamente alcun cibo dalla dieta. Al contrario, variarla il più possibile è sempre positivo e, nel dubbio, ricorriamo a un parere medico.

JoinMarche