Antipasti di pesce dell’Adriatico
Gli antipasti di pesce sono una rilevante risorsa della gastronomia marchigiana e dei ristoranti della costa.
Questo genere di piatti consente infatti di valorizzare al massimo il pescato di piccole dimensioni che caratterizza il mare Adriatico.
La conoscenza e l’inventiva dei marchigiani ha sedimentato gli antipasti di pesce nella cultura gastronomica di questa parte d’Italia, facendo diventare i piatti di entrata il tema principale di un pasto a base di pesce.
E’ normale, da queste parti, trovare nei menu dei ristoranti o anche nelle cene di famiglia, tra cui quella tradizionale della vigilia di Natale, una teoria di antipasti di pesce freddi e caldi, che in realtà rappresentano la parte centrale del pasto, mentre il primo diventa un assaggio ed il secondo un accessorio.
Si può partire da un’insalata di mare, da realizzarsi con seppioline e polipetti, rigorosamente di piccole dimensioni, arricchite con carote fresche, sedano o magari olive, un po’ di prezzemolo ed olio di oliva.
Tra gli antipasti di pesce tradizionali non si possono non menzionare le alici marinate, che consigliamo di trattare con abbattitore, per poi preparare la marinatura usando limone o aceto, rifinire il condimento con odori e aromi come aglio e prezzemolo, magari un tocco di peperoncino e certamente olio di oliva come condimento finale.
Le canocchie sono un altro crostaceo che vediamo volentieri tra gli antipasti di pesce e che potete assaggiare nelle Marche. Si tratta di un crostaceo dal sapore delicato, per il quale è consigliata una cottura rapida per non perderne l’aroma. Le canocchie vanno aperte sul dorso in fase di preparazione per facilitare i commensali nella degustazione e condite con delicatezza.
Tra gli antipasti di pesce caldi troviamo le vongole e cozze in guazzetto: dopo aver ben pulito i molluschi preparare in una pentola olio, aglio, prezzemolo e far soffriggere brevemente, poi unire vongole e cozze e far cuocere a fuoco alto per poco tempo. Prima della fine della cottura aggiungere vino bianco, sale e pepe; chi lo desidera può variare la ricetta classica con dei pomodorini.
Passiamo ad un antipasto di pesce a base di mazzancolle (gambero reale). Pulire i gamberi togliendo la testa e lavando il crostaceo. Soffriggere in padella cipolla, aglio, prezzemolo, insieme a filettini di alice per insaporire. Aggiungere peperone rosso e giallo tagliato a strisce, unire dadini di pomodoro, sale, pepe e far cuocere a fuoco leggero. Aggiungere infine le mazzancolle e portare a fine cottura. Può completare la portata una fetta di pane tostato.
Uno dei piatti prestati agli antipasti di pesce è costituito da cozze e cappesante gratinate. Dopo aver pulito e lavato i molluschi, questi vanno tolti dalle valve ed aggiunti ad un mix di pan grattato, olio e prezzemolo. Una volta regolato di sale e pepe l’impasto, i molluschi vanno aggiunti insieme al preparato in una delle due valve e depositati in una teglia da mettere in forno per circa 20 minuti.
A questo punto è chiaro che gli antipasti di pesce sono i protagonisti di questa cena: i piatti successivi incorniceranno quanto già assaporato.
Se volete semplicemente gustare questi sapori e sperimentarne di nuovi, venite nelle Marche e chiedeteci un consiglio: vi indicheremo i ristoranti che lavorano il pesce fresco locale con inventiva e passione.