Stivaletti tronchetto o ankle boots: dove comprarli e come indossarli

Stivaletti tronchetto o ankle boots (in inglese) – sono un modello di scarpe che non possono mancare nel guardaroba di una donna, tanto da essere diventati un modello “evergreen” per il loro carattere aggressivo unito ad una pratica vestibilità.

Le grandi firme come Prada, Gucci o Chanel annoverano sempre uno o più modelli di tronchetto nelle proprie collezioni, ma vogliamo davvero spendere così tanto per queste calzature trendy?

Per chi non vuole spendere una fortuna, è allora possibile acquistare stivaletti tronchetto nei tanti outlet e rivendite del distretto calzaturiero marchigiano: a Civitanova Marche, Montecosaro, Montegranaro ma soprattutto a Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare vengono prodotti ankle boots delle migliori firme ma anche buoni prodotti in pelle no-logo, con manifattura italiana e ben fatti.

Basta girare tra i tanti punti vendita dei produttori locali per trovare gli stivaletti tronchetto che più ci piacciono, a punta o arrotondati, comodi a tacco largo, con tacco a stiletto e suola in cuoio per una serata elegante o con platform per un outfit casual e pratico.

Basta osservare alcune piccole regole negli abbinamenti e sarà facile evitare problemi che potrebbero derivare da questo tipo di calzature a metà strada tra stivale e scarpa.

Una delle problematiche dei tronchetti è il rischio di accentuare la dimensione dei polpacci o di “accorciare” la gamba ma basterà evitare pantaloni o gonne di lunghezze intermedie: bene minigonne e pantaloncini corti ma anche pantaloni lunghi, leggings e abiti. Oltre alle mezze misure nella lunghezza non si consigliano abbigliamenti che spezzino la gamba (ad esempio per eccessiva ampiezza); molto meglio pantaloni skinny o comunque aderenti che rendono le gambe tornite insieme ad un buon tacco degli stivaletti tronchetto.

Colori intensi del pellame, fibbie ed accessori piuttosto che borchie insieme alla punta rotonda potrebbero suggerire un look rock, ma basterà una punta decisa insieme ad una semplice pelle nera con tacco alto per ottenere dagli stivaletti a tronchetto l’outfit perfetto per una serata importante; insomma c’è solo da sbizzarrirsi coordinando il guardaroba a seconda dell’effetto che si vuole ottenere.

Quindi, in sintesi, risparmiamo sul marchio acquistando prodotti di marche meno conosciute (ma non sulla qualità) e con cifre ragionevoli potrete portare via dalle Marche stivaletti tronchetto di produttori locali, ma sempre con l’elevato contenuto di qualità delle scarpe italiane.

JoinMarche