Scarpe di moda 2021: il ritorno delle slingback

Quali scarpe di moda mettere nel 2021? Se non posso rinnovare tutto il guardaroba, su che tipo di scarpa puntare per un look vincente?

Cercheremo di rispondere a queste domande cercando di interpretare le recenti tendenze in materia di scarpe da donna.

Le scarpe rappresentano un elemento fondamentale per la femminilità e indispensabili per caratterizzare un personale stile che contraddistingue una donna alla moda.

Le scarpe di moda slingback, una storia degli anni ‘50

Nel 1957 una donna rivoluzionaria (ancorché nata nel 1883) lancia un nuovo tipo di calzatura.

Quella stilista si chiama Gabrielle Chanel, meglio conosciuta come Cocò Chanel e quel tipo di scarpa è la slingback, una scarpa a metà tra décolleté e sandalo, con tacco quadrato bassissimo o basso (massimo 5 cm), che molti chiamano semplicemente chanel, dal nome della sua creatrice.

La stilista si ispira a modelli maschili per mettere una punta nera su una scarpa beige, ottenendo l’effetto di allungare la gamba ed accorciare il piede.

Inoltre il tacco basso ben si adatta ad un’epoca in cui le donne si rendono libere di abbinare una stessa scarpa ad un abbigliamento per andare al lavoro piuttosto che ad un abito da sera.

Praticità, eleganza e comodità sono un abbinamento vincente per le combattive donne degli anni 50.

Autunno inverno 2020/2021, slingback oblige!

La stagione ha visto quest’anno ancora sulla breccia le slingback o Chanel che dir si voglia.

Da Fendi a Le Silla, da Loriblu a Malloni, molti importanti marchi e stilisti hanno voluto riproporre proprie interpretazioni di questa elegante e comoda scarpa bicolore.

Di nuovo donne eleganti ed emancipate indossano in modo convincente questo tipo di scarpa che altre donne come Catherine Deneuve, Romy Schneider, Brigitte Bardot o Jane Fonda hanno saputo far conoscere a tutto il mondo.

A questo punto non resta che mettersi alla ricerca della scarpa giusta proprio per voi, magari scegliendone una prodotta nel distretto della calzatura di Porto Sant’Elpidio, garanzia di artigianalità, passione ed accuratezza.

E che sia la scarpa giusta!

 

JoinMarche