Piatti tipici delle Marche a Sapori d’autunno
I piatti tipici delle Marche sono i protagonisti della manifestazione Sapori d’Autunno che si svolge la seconda settimana di Ottobre a Montefalcone Appennino, paesino a 1000 metri sui Monti Sibillini, raggiungibile percorrendo la valle del Tenna da Porto Sant’Elpidio fino ai Monti Sibillini.
Questa fiera della gastronomia presenta alcuni piatti tipici delle Marche, che caratterizzano questa parte dell’entroterra appenninico, nella cornice del paese addobbato per l’occasione sul tema dell’autunno, dei suoi colori e dei suoi sapori.
I sapori del territorio li potete ritrovare nei piatti tipici delle Marche come la Norcina al tartufo, la polenta, la zuppa tartufata, che si possono gustare lungo il percorso gastronomico organizzato nelle vie del paese.
Il paese è punteggiato infatti da cantine riaperte per l’occasione e da botteghe dove potete riscoprire i sapori di questi luoghi e gustare semplici bruschette, assaporando la fragranza dell’olio d’oliva prodotto con spremitura a freddo nei frantoi della zona ed olive ascolane, probabilmente uno dei piatti tipici delle Marche che, per la cura della realizzazione e la qualità degli ingredienti, è il simbolo stesso dell’attenzione alle piccole cose che ne fa una delle eccellenze gastronomiche del territorio delle Marche.
Percorrendo le vie, tra le bancarelle del mercatino, troverete i formaggi del territorio, le castagne di Montemonaco e la mela rosa dei Sibillini, nulla a che vedere con i frutti standardizzati che normalmente siamo abituati a mangiare, ma un piccolo pomo dalla forma piatta ed irregolare che presenta un gusto intenso, concentrato dalla composizione dei terreni collinari e appenninici.
Questa mela croccante al morso e saporita viene raccolta a fine estate fino al mese di Ottobre e continua a maturare naturalmente nell’aria di questi territori anche per settimane dopo la raccolta tanto che nel mondo rurale veniva conservata nei fienili per settimane, senza necessità di refrigerazione artificiale che ne deprimerebbe il naturale gusto e il caratteristico profumo.
Se ci addentriamo nelle vie del borgo, ci possiamo far guidare dall’odore degli arrosti di salsicce e braciole di maiale, a pieno titolo piatti tipici delle Marche in quanto prodotti freschi della salata del maiale che una volta si allevava per soddisfare le esigenze alimentari delle famiglie marchigiane, giungendo a maturazione nel periodo autunnale ed invernale.
Ma questa tradizione alimentare del territorio delle Marche da luogo ad un altro prodotto tipico marchigiano; con la carne macinata del maiale, si realizza infatti il ciauscolo, un salame spalmabile a breve stagionatura, dal profumo delicato, aromatico e deciso, frutto di un sapiente condimento della macinatura del maiale. Un prodotto Igp di questo territorio che potrete acquistare da una delle bancarelle della fiera d’autunno a Montefalcone Appennino.
Per concludere idealmente questo percorso enogastronomico tra i piatti tipici delle Marche non si può prescindere dai dolci, da un semplice ciambellone alla marchigiana alle ciambelle di mosto, realizzate col prodotto delle spremitura invece che con il latte, bene accompagnati da un vino dolce, il vino cotto, realizzato con la bollitura del mosto e il successivo invecchiamento in botti di legno e, perché no, da un goccio di mistrà.