Barca a vela: ragazzi a scuola di esperienze

Barca a vela da scoprire con un ciclo di lezioni per ragazzi e adulti che si tiene ogni anno alla Lega navale di Porto Sant’Elpidio, nelle Marche, nel corso dei mesi di Luglio e Agosto. I ragazzi possono infatti frequentare una scuola di vela tenuta da istruttori Fiv con l’obiettivo di imparare a governare una barca a vela, ma soprattutto di vivere un’esperienza unica.

Scuola di vela a Porto Sant’Elpidio

In una settimana viene concentrato l’insegnamento teorico e pratico di base, dopodiché per gli appassionati è possibile prolungare il corso nelle settimane successive.

Sarà così possibile perfezionarsi nella conduzione di una piccola barca a vela, l’Optimist, destinata all’addestramento di piccoli marinai dai 6 ai 10 anni. Si comincia al mattino sulla spiaggia con una lezione teorica in cui vengono fornite le principali informazioni necessarie a governare la barca a vela, a riconoscere le sue parti e a prepararla per il successivo utilizzo. Quindi si passa alla parte pratica con gli Optimist che vengono messi in mare dai ragazzi. Essi iniziano poi a cimentarsi con le andature di poppa o di bolina, seguiti dall’istruttore che controlla da un gommone e dispensa consigli ed incoraggiamenti.

Barca a vela: vantaggi formativi dell’esperienza

Ma alla fine l’esperienza più formativa è proprio la conduzione in autonomia della barca a vela, che comporta positive dinamiche psicologiche.

La concentrazione sulla gestione della barca e l’esperienza unica del comando sollecitano l’attenzione e contribuiscono all’innalzamento dell’autostima; facilitano il ridimensionamento della routine quotidiana e permettono il recupero del contatto rigenerante con mare e vento.

Conclude la settimana una regata tra ragazzi ed un pranzo finale per rafforzare le amicizie nate durante il training. Questa iniziativa della Lega Navale Italiana, senz’altro destinata a promuovere lo sport della vela, permette quindi il raggiungimento di risultati sportivi pratici come condurre una barca a vela aumentando le conoscenze e le abilità marinare, ma soprattutto permette ai piccoli partecipanti di vivere all’aria aperta ed al sole un’esperienza in allegria e spensieratezza.

JoinMarche