Porto Sant’Elpidio

Lungomare Via Trieste - Porto Sant'Elpidio

Porto Sant’Elpidio è un giovane comune della costa marchigiana, che ha acquisito l’autonomia amministrativa da Sant’Elpidio a Mare nel 1952.

In realtà il suo territorio nasconde un cuore antico, essendo stati rinvenuti abbondanti reperti di insediamenti pre-romani, sia piceni che villanoviani all’interno del perimetro comunale.

La cittadina di Porto Sant’Elpidio si è sviluppata negli anni del boom economico grazie alla crescente dinamicità dell’artigianato e della piccola industria della calzatura, alimentata dal flusso migratorio proveniente dall’entroterra e dal meridione d’Italia.

Oggi Porto Sant’Elpidio si presenta come un territorio ancora vitale sotto il profilo economico, con la produzione di calzature da donna che rappresenta ancora la primaria risorsa economica  nonostante le crescenti difficoltà competitive.

Gli outlet e i factory store permettono ai visitatori di acquistare calzature di qualità, fabbricate con cura artigianale a partire da materiali di pregio e secondo i criteri della manifattura di qualità italiana.

Le risorse ambientali più importanti sono costituite dalla fascia costiera, dalla zona a ridosso della foce del fiume Chienti, dalla pineta demaniale sul lungomare nord di Porto Sant’Elpidio.

Il lungomare della città è ricco di zone verdi ed è percorso integralmente da una pista ciclabile che favorisce la fruizione del litorale e delle aree adiacenti.

Le principali attrattive storico-architettoniche sono costituite dalla Torre dell’Orologio, anticamente eretta a protezione delle incursioni saracene provenienti dal mare, e dalle ville signorili.

Villa Murri, Villa Barucchello, Villa Trevisani, Villa Bezzi, Villa Rutigliano, Villa Maggiori, Villa Zuccheri, Villa Staffieri, costituiscono la testimonianza storica dell’evoluzione economica del territorio, laddove le famiglie nobili hanno dapprima  adibito queste residenze a centri di comando ed amministrazione dei possedimenti  terrieri e, successivamente, col venir meno della loro rilevanza economica, a dimore di villeggiatura.

Il Teatro delle Api, sotto la direzione artistica dell’illustre cittadino di Porto Sant’Elpidio, Neri Marcorè, il Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi e le strutture sportive del Palazzetto dello Sport, dello Stadio Comunale e della Piscina, completano il panorama dell’offerta di tempo libero del paese.

JoinMarche