Feste e sagre: Città Medioevo a Sant’Elpidio a Mare
Feste e sagre caratterizzano il territorio italiano e rappresentano rilevanti risorse culturali del nostro paese.
Città Medioevo si tiene tutti gli anni a Sant’Elpidio a Mare, a fine Luglio, nel centro storico del paese.
Se l’arte pittorica e scultorea piuttosto che l’architettura ma anche l’opera ed il bel canto od il teatro sono in grado di rappresentare la cultura italiana nel mondo, le feste e le sagre sono senza dubbio gli ambasciatori popolari della nostra civilizzazione.
Città Medioevo: l’ambientazione storica della Contesa
In principio fu Contesa del Secchio.
Al pari di più famose manifestazioni come la Regata storica di Venezia o il Palio di Siena, così pure Sant’Elpidio a Mare ha una sua propria rievocazione storica del periodo medievale.
La Contesa del secchio rievoca la lotta delle contrade per l’accesso all’acqua in un territorio collinare dove i pozzi, ancora fino alla prima metà del novecento, erano una risorsa scarsa e vitale.
Città Medioevo è invece una piacevole festa di spettacoli, cibo, musica e saltimbanchi che ricostruisce il periodo storico in cui si svolgeva la battaglia tra quartieri per i pozzi.
Dalla Contesa del Secchio a Città Medioevo: una festa pop
Da oltre 25 anni, tutti gli anni, a fianco della tenzone che vede i quartieri “contendersi il secchio” è stata affiancata con successo la manifestazione di Città Medioevo.
I festeggiamenti si svolgono solitamente in un arco di tre o quattro giorni come in altre feste e sagre, affrontando ogni anno un tema diverso.
Abbiamo visto così avvicendarsi nel centro storico illuminato dalle fiaccole le leggende ed i racconti dei Sibillini nel 2017, piuttosto che i peccati capitali nel 2011 o il gioco e la riffa nel 2012.
Nel 2019 è stato affrontato l’argomento dell’amore contrastato e della condanna degli amanti, come ad esempio i famosi Paolo e Francesca ma anche i meno noti Lotario e Imelda della tradizione locale.
Le serate sono sempre molto divertenti, con spettacoli e sketch teatrali interpretati da artisti o più spontaneamente da paesani elpidiensi.
A differenza di molte feste e sagre, che restano eventi unici, Città Medioevo prepara la rievocazione storica della Contesa del Secchio e diviene occasione di divulgazione culturale.
Nell’epoca della cultura pop e della rinascita delle “tribù culturali”, Città Medioevo, al pari di altre feste e sagre è quindi in grado di veicolare e divulgare al grande pubblico l’eredità culturale del territorio elpidiense.