Vacanze a Giugno, dove andare
Tornare a viaggiare nel 2021 sarà possibile? Dove andare in vacanza nel 2021? Nel momento in cui scriviamo persistono notevoli limitazioni ai movimenti.
Con le riaperture previste a partire dal 26 Aprile e la possibilità di spostarsi nuovamente tra regioni a basso rischio, tra pochissimo sarà possibile di nuovo viaggiare.
Con il progredire della campagna dei vaccini e l’avvicinarsi dell’estate, il miglioramento della situazione permetterà di poter viaggiare a Giugno senza problemi, almeno in Italia.
Quindi, se volete, si può iniziare a progettare dove andare in vacanza a Giugno.
Le Marche a Giugno, la luce sulle colline
Riprendere a vivere e viaggiare dopo molti mesi, può essere l’occasione per visitare le Marche.
Viaggiando in auto si può raggiungere questa regione da gran parte d’Italia senza essere costretti a lunghi spostamenti.
Scegliendo di fare le vacanze a Giugno è già possibile godere di belle e calde giornate per andare al mare.
Qui potete prenotare una casa vacanze Porto Sant’Elpidio, in modo da avere la spiaggia vicina ed iniziare a prendere la tintarella.
In questo mese potrete anche scoprire le colline illuminate nella cosiddetta ”ora blu”.
La luce diffusa di inizio estate riesce a donare, vicino al tramonto, un’atmosfera calda che accarezza i paesaggi e le colline del fermano, regalando atmosfere uniche.
Ecco allora qualche idea per girellare nei dintorni alla scoperta di questa terra.
Vacanze a Giugno in bicicletta: parte così l’estate nelle Marche
Ad inizio Giugno a Porto Sant’Elpidio si svolgono i campionati di Triathlon giovanili.
La manifestazione è stata sospesa per la pandemia, ma ci si augura che il lungomare centrale di Porto Sant’Elpidio torni presto ad ospitare questi giovani atleti provenienti da tutta Italia.
Per chi ama lo sport, sarà probabilmente ancor più stimolante noleggiare una bicicletta in paese e partire alla scoperta della costa, percorrendo la ciclovia adriatica.
Da Porto Sant’Elpidio proponiamo una tranquilla passeggiata fino a Porto San Giorgio (20 km circa andata e ritorno), tutta in pianura.
Partendo dalla Pineta di Porto Sant’Elpidio si pedala verso sud lungo il bel lungomare cittadino ricco di ampi spazi verdi nella parte iniziale. Proseguendo il percorso, questo si avvicina a ridosso della spiaggia, permettendo di godere ancor più dell’ambiente marino e dell’aria di mare.
Attraversata la località di Lido Tre Archi si procede verso Casabianca e Lido di Fermo, due piccoli centri del lungomare fermano vivaci nel periodo estivo, quando si popolano le case vacanza ed i campeggi della zona.
Andando verso Porto San Giorgio, si imbocca il lungomare cittadino, già frequentato dai vacanzieri di inizio ‘900 e ricco di villette e residenze estive anche dell’epoca, fino al porto turistico, posizionato all’estremo sud della cittadina.
Per i ciclisti più preparati, invece, proponiamo il percorso (che potete trovare QUI) della 7 Muri fermani, per assaporare le colline e scoprire i tipici borghi e paesaggi collinari marchigiani.
La settimana del brodetto a Porto Recanati
Per chi non vuole perdere l’occasione di gustare anche le prelibatezze regionali, consigliamo di non perdere la settimana del brodetto a Porto Recanati.
I ristoratori locali, specializzati nel famoso brodetto bianco di Porto Recanati, offrono un tour di questo piatto eccellente, solitamente nella prima metà del mese di Giugno.
Ciclisti o no, una tappa qui vale sicuramente la pena!