Vacanze a Cupra Marittima – Marche

Cupra Marittima è una località balneare alternativa delle Marche, con un clima favorevole tutto l’anno e un’atmosfera tutta da scoprire.
Grazie alla dolcezza del clima ed alle alture che racchiudono il corso del Menocchia, che la riparano dai venti del nord, Cupra Marittima è stata fin dall’età preistorica luogo privilegiato di insediamenti umani.

Vacanze a Cupra Marittima: quando andare?

Cupra Marittima è una meta da consigliare per soggiorni estivi balneari. Questo luogo offre motivi per farsi visitare anche in altri periodi dell’anno in cui godere della luce particolare di questo paese e dei suoi ritmi.
Il mare, la cultura, la bellezza, il cibo ed il vino seducono il viaggiatore che vuole conoscere Cupra.
Durante le vacanze a Cupra Marittima sarà bello trascorrere giornate estive sulla tranquilla spiaggia di sabbia e ricaricarsi col sole della riviera marchigiana, assaporare la lentezza delle giornate di vacanza o pedalare sulla ciclabile in riva al mare.

Scoprire Cupra Marittima e la sua enogastronomia.

Fiere, mercatini, sagra delle “concole” e profumi del corso: le occasioni per mangiare all’aperto si moltiplicano in estate.
Si potrà allora cercare il pesce fresco per preparare il brodetto dai pescatori locali o fermarsi dal panettiere per prendere la “Cacciannanze”, una focaccia mediterranea della tradizione locale.
In autunno ed inverno Cupra Marittima diventa sonnolenta ma ancora più disponibile a fare conoscenza con i viaggiatori. Sarà bello partire alla ricerca di esperienze enogastronomiche e di tradizioni ed andare dal contadino della zona a cercare la verdura fresca o ad assaggiare l’olio dell’oliva appena molita a fine Ottobre.

I dintorni di Cupra Marittima.

Durante le vacanze a Cupra Marittima sarà piacevole salire al Castello di Sant’Andrea, visitare il Museo delle conchiglie, o fare trekking alla scoperta dei tesori archeologici del circondario. Per chi desidera conoscere queste terre non potrà poi mancare un’escursione alla scoperta dell’entroterra cuprense. Tra le colline ricche di viti ed ulivi si potrà cercare qualche cantina ed assaporare gli ottimi Doc del piceno. Il viaggiatore che proviene dalle città di pianura avrà la soddisfazione di divertirsi a guidare sulle strade adagiate armoniosamente sui pendii, tra i quali esse si arrotolano pigramente.
Perché allora non perdersi tra queste valli e ricaricare le batterie assaporando le bellezze del Piceno?

 

JoinMarche