Jazz di Marca a Sant’Elpidio a Mare
Jazz di Marca è considerato uno tra gli eventi più importanti dell’estate nelle Marche e viene organizzato a Sant’Elpidio a Mare, sulla costa fermana.
Questa manifestazione è stata fondata nei primi anni 2000 da un gruppo di appassionati di jazz riuniti in associazione, che dapprima hanno promosso corsi estivi ed invernali con la partecipazione di grandi musicisti, per poi ampliare e caratterizzare la propria attività con un festival di concerti nel periodo estivo.
Nel 2014 il festival Jazz di Marca, svoltosi durante il mese di Luglio è stato chiuso da un concerto di Fabrizio Bosso e Marco Tamburini ma nel corso degli anni moltissimi artisti internazionali hanno calcato il suo palco, come ad esempio Benny Golson, Greg Burk, Rick Di Muzio, Ares Tavolazzi, Steve Grossman, Bruno Erminero e tantissimi altri virtuosi.
Il pubblico ha nel tempo notevolmente apprezzato questa manifestazione tanto da farla divenire punto di riferimento per l’attività musicale jazzistica nelle Marche.
Per il 2015 si terranno una serie di concerti nel periodo dal 1 giugno al 30 Luglio 2015 per i quali gli organizzatori stanno selezionando una folta schiera di possibili musicisti che si esibiranno nei luoghi simbolo del festival, dalla piazza medievale, alla Chiesa della Collegiata, ma anche nei comuni più prossimi sul territorio come Porto Sant’Elpidio, a testimonianza della crescente forza della manifestazione e della musica che la alimenta.
Il jazz rappresenta forse il simbolo musicale dell’evoluzione stessa, legata allo scorrere dei decenni, e la capacità di scoperta, rielaborazione e dinamicità degli artisti che la eseguono, promettono ancora oggi agli appassionati del genere la prospettiva di nuove contaminazioni e rinascite, come tante volte nel ‘900 questo è accaduto.