Pellegrinaggio Macerata Loreto e tradizione Lauretana

Il Pellegrinaggio Macerata Loreto origina dal 1978, quando un professore propone ai propri studenti, a Macerata, di ringraziare la Madonna con un antico gesto di devozione che segna la storia cristiana: il pellegrinaggio.
Quell’anno poche centinaia di persone partecipano all’evento, ma negli anni successivi la schiera dei pellegrini è aumentata fino a più di sessantamila persone.

Loreto ed i pellegrinaggi Mariani

Del resto il Santuario di Loreto, fin dal ‘300 è meta di pellegrini provenienti dall’Italia e dall’estero: all’epoca lo stato delle strade, i mezzi di trasporto e la situazione generale rendevano questi pellegrinaggi realmente rischiosi.
Allo scopo di difendere e tutelare per quanto possibile i devoti, lungo le strade ed i sentieri attraverso i quali si snodava il pellegrinaggio verso Loreto, sorgevano luoghi di ospitalità e protezione organizzati dalle autorità locali e religiose.
I pellegrini venivano in taluni casi forniti persino di salvacondotti ed autorizzazioni per poter compiere con maggior facilità questa difficile impresa, che culminava nell’arrivo, finalmente al sicuro, nella rocca fortificata che racchiude il Santuario di Loreto.

La riscoperta dei cammini di pellegrinaggio: il pellegrinaggio Macerata Loreto oggi

Tornando ai nostri tempi, nel mese di Giugno, il sabato successivo alla fine delle lezioni scolastiche, si svolge quindi il Pellegrinaggio da Macerata a Loreto; la partenza avviene dallo stadio Helvia Recina di Macerata.
I credenti percorrono in preghiera e cantando inni sacri questo itinerario notturno particolarmente suggestivo e gratificante che, nel tempo, ha visto la partecipazione di illustri pellegrini quali Papa Giovanni Paolo II.
Il percorso di circa 27 kilometri tocca inizialmente Sambucheto, dove viene effettuata una prima sosta presso la Chiesa di Santa Teresa; successivamente i partecipanti al pellegrinaggio ripartono alla volta di San Firmano.
Qui si accendono le fiaccole che segnano per tutta la notte l’avanzare dei partecipanti al pellegrinaggio tra le colline in direzione di Loreto: di passo in passo si raggiunge dapprima Becerica e poi Chiarino, dove i pellegrini consumano cibi e vivande ricevute in dono durante il percorso da generosi benefattori e quelle preparate dagli organizzatori sul luogo, prima di affrontare l’ultimo tratto di percorso.
Nelle vicinanze del Santuario della Madonna, viene recitato l’Angelus e scambiata la pace, per poi completare il percorso del pellegrinaggio arrivando a Loreto fra due ali di folla.
Qui giunti, ai piedi della Madonna di Loreto, in un braciere acceso, coloro che hanno espresso volontà di preghiera o richieste di grazia bruciano i loro bigliettini, facendo salire al cielo per questa via le proprie preghiere, speranze e richieste di intercessione alla Madonna della Santa Casa.
Chi vuole, infine, conclude il pellegrinaggio Macerata Loreto attraversando le porte del Santuario, per un’ultima preghiera in questo meraviglioso santuario Mariano.

JoinMarche