T strap shoes – Cultura e scarpe nelle Marche
T strap shoes, cioè sandali o scarpe con cinturino a T sono un tipo di scarpe elegante e romantico, che riesce a donare un surplus di femminilità alla donna che le indossa.
Le T strap shoes vengono fatte risalire agli anni 20, quando le donne iniziano a mostrare con più decisione il piede scoperto, più decisamente nella parte superiore, con il cinturino che ne evidenzia la stessa nudità.
Le T strap shoes diventano poi estremamente popolari negli anni ’30 quando dominano ancora per un decennio la moda femminile e non è difficile, ad esempio, vederle ai piedi di Mary Louise Brooks (star del cinema muto) nelle foto dell’epoca.
Ancora oggi i modelli con il cinturino a T, nelle varianti spuntate piuttosto che con plateau, bicolori o gioiello, rappresentano un must dell’eleganza femminile.
Nell’autunno inverno 2016/2017 abbiamo visto il ritorno di questo gusto retro con le T strap Blumarine, ma anche un marchio come Loriblu, le presenta nella sua collezione di scarpe da sposa.
In questo caso abbiamo una calzatura T strap a partire da un sandalo gioiello caratterizzato dal cinturino tempestato da Swarovski che rappresenta e racchiude l’essenza stessa del sogno.
Un classico sempre attuale la T strap shoes Chanel, nel bicolore che l’ha resa famosa ed immortale, mentre per L’Autre Chose abbiamo scelto un aggressivo sandalo con t-bar e plateau in pelle kid navy con tacco 12 rivestito in pelle.
Ritorniamo al sentimento con Miu Miu che ha presentato recentemente una T strap shoes spuntata, in vernice cipria con romantico fiocco applicato sulla tomaia.
Come indossare le T strap shoes: sicuramente senza calze nel caso dei sandali o con calze color carne che preservano l’eleganza del modello; non escludiamo la calza pesante o colorata, ma facendo estrema attenzione a modelli ed outfit complessivo.
Vi abbiamo incuriosito? Venite nelle Marche dove vengono prodotte e provate ad indossarle, le T strap vi faranno innamorare.