Vacanze e benessere
Tempo di pensare a vacanze e benessere. Basta questo per farci venire in mente quella sensazione di libertà rigenerante che assaporiamo durante i periodi di riposo.
Nello scegliere la destinazione e nell’organizzare le vacanze già pregustiamo il piacere di trascorrere giornate di sole rilassanti.
In effetti una vacanza giova alla salute perchè permette di “staccare” dalla routine e dall’ambiente abituale: letteralmente con la parola vacanza si intende infatti essere vuoti, liberi da impegni, non occupati.
Godersi le vacanze (e l’estate!)
Vacanze e benessere vanno allora di pari passo? Certamente vi è una correlazione positiva tra le due cose, e questo è ancor più vero per le vacanze estive.
La scienza ha dimostrato che l’aumento delle ore di luce e l’esposizione al sole, stimolano la secrezione di serotonina. Possiamo allora parlare di “ormone del benessere”, la cui maggior presenza ci regala più forza, attivismo ed ottimismo.
Anche il sonno risulterà migliorato per il rapporto esistente tra livelli di serotonina e melatonina.
Consigli e precauzioni durante le vacanze
Il binomio vacanze e benessere sembrerebbe a questo punto inscindibile, ma allo scopo di cogliere pienamente i benefici dell’estate, è opportuno anche tenere conto di alcune semplici indicazioni a tutela della nostra forma fisica:
- Bere acqua per compensare i liquidi ceduti dal corpo per mezzo della traspirazione.
- Assumere integratori di magnesio e potassio (è buona norma specie per gli sportivi) per proteggere le parti esposte al sole dall’ossidazione.
- Proteggere la cute con schermi solari allo scopo di difenderla dai raggi UV.
Allora, siete pronti a programmare il vostro relax estivo?
A noi il piacere di invitarvi a trascorrere da noi le prossime vacanze, a presto!